Menu
ALFA2020

Il progetto

Il progetto Alfa2020 nasce con l'obiettivo di raccogliere ed elaborare dati ambientali di notevole interesse per la salvaguardia del territorio, spesso non reperibili con facilità.
In particolare Alfa2020 mira a sviluppare un database e una piattaforma web per l'archiviazione e la consultazione dei dati inerenti le acque reflue industriali, le acque reflue urbane, le emissioni in atmosfera e la gestione dei rifiuti degli impianti ubicati nella Provincia di Ascoli Piceno, soggetti ad autorizzazioni ambientali.
La creazione di un database completo e costantemente aggiornato, che includa un sistema web di consultazione, con i dati degli impianti georeferenziati, può consentire alle autorità coinvolte in materia ambientale di ottimizzare le procedure amministrative e la gestione del controllo ambientale. Inoltre, la digitalizzazione dei dati ambientali garantisce una maggior disponibilità delle informazioni, migliorando le azioni di tutela dell'ambiente e la collaborazione tra i soggetti pubblici e privati.

Gli applicativi di Alfa2020 costituiscono uno strumento di lavoro concreto e interattivo per:

La piattaforma Alfa2020 è fruibile oltre che dalla Provincia, anche dalle Agenzie per la Protezione dell'Ambiente, Forze di Polizia, Regione, Comuni, ASUR, gestori degli impianti ed enti di ricerca, previa registrazione.
Gli utenti abilitati possono visualizzare i dati georeferenziati del database e inserirne ulteriori, inoltre gli enti interessati possono consultare lo stato autorizzativo degli impianti e le informazioni tecniche previste dalla normativa vigente (D.Lgs 152/2006 e s.m.i.).